Alzheimercare a Senigallia

Si è concluso il progetto “AlzheimerCare” rivolto a malati di Alzheimer e loro familiari, nell’area di Senigallia.

Siamo in piena pandemia, il covid ha reso tutto più difficile e influito sulle nostre modalità di intervento. Nonostante ciò, siamo riusciti a portare avanti e concludere il nostro caffè della mattina e tutte le altre attività previste dal progetto AlzheimerCare.

Gli incontri, promossi da polo9, si sono svolti adattandosi ai tempi e alle condizioni imposte dal covid nel tentativo di stimolare nel modo più vario possibile i partecipanti. “Ciò che conta è incoraggiare la socialità delle persone, mantenere vive le loro abilità esistenti, trascorrere del tempo in allegria”, raccontano educatori e operatori. Dalla presenza siamo passati alla modalità online con cui abbiamo anche preparato le taglietelle!

Il Caffè è il luogo dell’amicizia, dove si viene – sempre in modo spontaneo, senza alcuna forzatura o costrizione lontana dalla volontà della persona – per stare insieme agli altri. E’ molto importante stimolare le abilità, la nuova frontiera dell’approccio all’Alzheimer è ormai il contrasto all’isolamento delle famiglie.

 

 

 

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!