Il 2023 è stato un anno di crescita e di investimenti per Polo9.

Abbiamo cercato un equilibrio calibrato sulle caratteristiche della nostra cooperativa, i nostri valori e la nostra mission; la giusta via di mezzo che potesse garantirci cambiamento e sviluppo, pur preservando la sostenibilità presente.

In un periodo storico come quello degli ultimi anni, connotato da profondi cambiamenti sullo scenario sociale, abbiamo contribuito all’apertura di nuovi interrogativi continuando la ricerca e la stabilizzazione di assetti il più possibile rispondenti alle richieste del contesto.

Le nostre risposte, nell’arco dell’annualità trascorsa, sono state: l’aggiornamento del nostro modello organizzativo, lo sviluppo del rapporto con consulenti esterni, l’incremento di investimenti patrimoniali, la costante pianificazione economico-finanziaria e l’interlocuzione con gli enti creditizi. E poi ancora: il lavoro verso gli “adeguati assetti” rispondenti alle recenti normative del terzo settore, l’aggiornamento e la digitalizzazione delle metodologie gestionali in uso, una ulteriore diversificazione dei rami di impresa.

Sappiamo già che il futuro è complesso e vogliamo poterci posizionare nella società con scelte che valorizzino le nostre peculiarità di “impresa sociale”. Consapevoli che in quanto scelte potranno comportare dei rischi di impresa, ma che saranno anche quelle che consentiranno una metamorfosi di sviluppo.

Ecco, forse quest’anno è stato un poco crisalide. E con pazienza e fiducia attendiamo la nostra evoluzione.

Buon cambiamento a tutti noi!

La Presidente

Novella Pesaresi