Polo9 nasce ufficialmente il 1° dicembre 2018, a seguito della fusione di 3 storiche cooperative sociali marchigiane: I.R.S. L’Aurora, La Gemma, Progetto Solidarietà.

“I.R.S. L’Aurora” (nata a Gaggera nel 1981) ha raggiunto notevole riconoscimento per la sua lunga esperienza nelle dipendenze patologiche. È stata tra le prime cooperative sociali ad interfacciarsi negli anni ‘Ottanta con il difficile problema delle tossicodipendenze, costituendo le prime comunità di accoglienza. Negli anni ha poi integrato i servizi con proposte innovative rivolte alle nuove dipendenze tipiche della società digitale (dal gioco d’azzardo patologico alle dipendenze tecnologiche) ed alla prevenzione, in particolare nelle scuole.

“La Gemma” (nata ad Ancona nel 1996) ha acquisito un ruolo di rilievo nel contrasto alla violenza di genere e nei servizi di supporto alle vittime di violenza – donne e minori – tramite un forte contributo alla nascita della prima legge regionale contro la violenza di genere (L.R. 32/08) e all’apertura della prima Casa Rifugio. A queste attività si accompagnano vari servizi di supporto educativo (dagli asili nido, a un centro multispecialistico per DSA) e di accoglienza (donne in disagio economico, persone senza dimora e migranti).

“Progetto Solidarietà” (nata a Senigallia nel 1994) si è caratterizzata negli anni per servizi di alta qualità rivolti agli anziani (in strutture protette, diurne e a domicilio) a Senigallia e dintorni. Oltre alle decennali collaborazioni instaurate con Enti pubblici e Privati e a progetti innovativi sul territorio, vanno menzionate, in particolare, le attività rivolte ai pazienti affetti da Alzheimer e ai loro familiari. Sul tema, la cooperativa ha alimentato un vivo interesse nella comunità, promuovendo convegni annuali e servizi all’avanguardia come il Caffè Alzheimer.

Le tre cooperative si sono sempre distinte per l’elevata attenzione al rispetto della persona (soci-lavoratori e utenti) e alla cura particolare delle relazioni finalizzata a promuovere il benessere e lo sviluppo dei territori in cui hanno operato.

La scelta della fusione nasce da una proposta avanzata ad inizio 2016 dal Presidente di I.R.S. L’Aurora e raccolta dalle presidentesse e dai Direttivi delle cooperative La Gemma e Progetto Solidarietà. L’idea era rappresentata dal tentativo di coinvolgere le tre organizzazioni in un percorso di avvicinamento, per vagliare le condizioni di una possibile futura fusione.
La costruzione di un nuovo soggetto unitario in cui le tre storie andassero a confluire si era da subito rivelato un progetto reale e convincente. Dopo un lungo e articolato confronto interno (a livello direzionale, con i soci, in assemblea e mediante numerosi incontri…) si è raggiunto un ampio consenso, favorevole al cambiamento, conclusosi con la nascita di Polo9.

In un nuovo soggetto unitario convergevano tre storie che non sarebbero andate perdute, ma anzi, valorizzate.

La contaminazione di tre diversi modelli organizzativi (la strutturazione dell’IRS, la dinamicità de La Gemma, il radicamento territoriale di Progetto Solidarietà) e la multi-settorialità operativa, rappresentano una condizione ideale per avviare nuove sperimentazioni nei processi e nei servizi, e generare innovazione sociale al servizio dei territori.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!