Chi ricerca trova, evento al quartiere Archi di Ancona

Venerdì 28 febbraio alle ore 18, presso i locali parrocchiali del SS Sacramento, in via Vasari 18 – Quartiere Archi, si terrà un incontro pubblico per presentare alla cittadinanza i risultati della ricerca socio demografica condotta agli Archi lo scorso anno.

 

L’indagine voluta e finanziata da Polo9, è stata condotta dall’antropologo Giorgio Cingolani con il contributo della sociologa Michela Garbati. Ha coinvolto il 10% dei residenti del quartiere e ha portato in luce risultati interessanti.

La ricerca è stata sviluppata nell’arco di qualche mese con metodologie quantitative (sono stati raccolti e analizzati più di 200 questionari distribuiti e fatti compilare con l’aiuto di alcuni residenti del quartiere) e qualitative (interviste in profondità) attraverso dialoghi con molteplici interlocutori, rappresentanti delle istituzioni, operatori economici e sociali e cittadini residenti di varie età e nazionalità. 

L’incontro consentirà, numeri alla mano, di interpretare le istanze, i bisogni e le situazioni che riguardano un intero quartiere che con i suoi 1744 abitanti rappresenta un microcosmo vivo e vitale, un quartiere che è storia e futuro della nostra Città di Ancona.

Molte risposte hanno messo in evidenza, nonostante le difficoltà e i disagi riscontrati, la volontà di fare comunità, di costruire una rete per investire in risorse e progettualità in sinergia con le tante realtà associative presenti nel territorio.

 

L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza, in particolare agli abitanti del quartiere, alle associazioni che lo animano, alle istituzioni che se ne preoccupano.
Prossimamente, infatti, partirà agli Archi un nuovo progetto “Art Rap” che vede coinvolta Polo9 insieme ad altre realtà associative che credono nello sviluppo e nella crescita culturale e sociale del territorio. Sarà Margherita Barocci di Polo9, in qualità di coordinatrice del progetto, a presentarlo.

 

 

 

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!