Pensata per persone che presentano, potenzialmente, un buon livello di autonomia ma che faticano a mantenere a causa di specifiche situazioni psicologiche, incapacità ad affrontare momenti di disagio o carenza di risorse economico-sociali.
Sono ammesse persone con una o più delle seguenti caratteristiche:

  • Diversi programmi terapeutici ripetuti e insuccessi
  • Difficoltà a gestire lo svincolo e la separazione
  • Mancanza di riferimenti famigliari o rete sociale
  • Cattiva gestione del denaro in completa autonomia
  • Cattiva gestione delle emergenze
  • Compromissione del funzionamento cognitivo, emotivo, psichiatrico ecc.

SERVIZI
La struttura si occupa principalmente di reinserimento all’interno di un programma di 12 mesi e dispone di 6 posti letto. È richiesta la partecipazione degli utenti ai gruppi psicoterapeuti, colloqui individuali e gruppi settimanali dove si discutono e organizzano la gestione della casa, la convivenza e l’andamento del proprio progetto (lavoro, tempo libero, volontariato, costruzione rete sociale ecc.).

EQUIPE
Assistente sociale, Psicologo, Educatore professionale.

COME ACCEDERE
L’ accesso può avvenire su proposta della Cooperativa o del Servizio che ha in carico il caso. L’ammissione viene successivamente discussa e decisa dall’equipe. L’ingresso segue un periodo di programma part-time (l’utente trascorre parte della settimana in comunità e la restante parte nell’appartamento in modo da favorire la gradualità del passaggio e l’elaborazione della separazione). La spesa dell’affitto è a carico della Cooperativa mentre le spese di gestione come vitto e utenze sono a carico degli utenti.

CONTATTI
Via Massignano 1, 60129 Ancona
Tel. 071 801292 cell. 338-3509826 fax 071 2800508
Email: massignano@polo9.org

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!