MONTE ILLUMINATO è una comunità educativa che ospita minori di sesso maschile, di età compresa fra i 9 e i 17 anni, in situazioni di difficoltà e disagio.

TARGET
I minori accolti nella nostra comunità:
– sono inviati dal Tribunale per i minorenni in accordo con i Servizi di Tutela minorile dei Comuni di residenza
– sono inviati dai Centri di Giustizia Minorile, con provvedimenti di misura cautelare o in messa alla prova
– sono minori stranieri non accompagnati
– hanno situazioni intra familiari conflittuali e inadeguate per una crescita armonica
– hanno comportamenti a rischio di devianza, presentano disturbi della condotta o l’insorgere di stili di vita dipendenti (gioco, internet, sostanze)
– sono impossibilitati o incapaci ad affacciarsi autonomamente al mondo del lavoro, inattivi ed a rischio di marginalità, con percorsi scolastici interrotti

COME LAVORIAMO
Ogni minore è accolto, accudito e sostenuto affinché sviluppi un’immagine funzionante e positiva di sé.
L’équipe terapeutica stila un progetto educativo individualizzato che tiene conto dei bisogni specifici, delle caratteristiche, delle attitudini e delle storie personali di ciascuno.
La nostra azione si sviluppa su due contesti educativi complementari e imprescindibili: la comunità e il territorio.
La comunità
La cura di sé, degli altri e degli ambienti comuni, sono occasioni per comprendere e rielaborare relazioni, sentimenti ed esperienze.
Le giornate sono scandite dai tempi delle attività: i colloqui individuali, le assemblee di gruppo, gli incontri formativi a tema, lo studio, il gioco, le attività laboratoriali, i momenti di festa.
Il minore si inserisce in uno spazio suo, al tempo stesso condiviso e partecipato.
Il territorio
La comunità si caratterizza per l’apertura verso attività esterne che offrono occasioni per relazionarsi con l’ambiente scolastico, lavorativo, sociale e sportivo.
Il minore può sperimentarsi in laboratori, tirocini formativi e corsi professionalizzanti al fine di poter riconoscere risorse, scoprire passioni e sviluppare abilità.

CHI SIAMO
Polo9 opera nelle Marche in reti sia locali che nazionali, nella cura della persona e lo sviluppo del territorio, con anni di esperienza in percorsi individualizzati volti a minori, donne, uomini e anziani.
A supporto della comunità educativa Monte Illuminato vengono proposti, quando necessari: servizi di mediazione culturale, sostegno a donne vittime di violenza, sostegno psicologico individualizzato o in piccoli gruppi, supporto alla genitorialità, valutazione delle difficoltà di apprendimento, diagnosi neuropsichiatriche.

CONTATTI
Monte Illuminato comunità educativa
Strada della Puglia 7/3
61122 Candelara (PU)

Tel 335 832 2121
‎ 0721 206270
monteilluminato@polo9.org
www.polo9.org

Scarica QUI la brochure!

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!