Cadi sette volte, rialzati otto.
(Proverbio giapponese)

CASA ALLOGGIO BECHIR

Pensata per persone che presentano, potenzialmente, un buon livello di autonomia ma che faticano a mantenere a causa di specifiche situazioni psicologiche, incapacità ad affrontare momenti di disagio o carenza di risorse economico-sociali.
Sono ammesse persone con una o più delle seguenti caratteristiche:

  • Diversi programmi terapeutici ripetuti e insuccessi
  • Difficoltà a gestire lo svincolo e la separazione
  • Mancanza di riferimenti famigliari o rete sociale
  • Cattiva gestione del denaro in completa autonomia
  • Cattiva gestione delle emergenze
  • Compromissione del funzionamento cognitivo, emotivo, psichiatrico ecc.

SERVIZI
La struttura si occupa principalmente di reinserimento all’interno di un programma di 12 mesi e dispone di 6 posti letto. È richiesta la partecipazione degli utenti ai gruppi psicoterapeuti, colloqui individuali e gruppi settimanali dove si discutono e organizzano la gestione della casa, la convivenza e l’andamento del proprio progetto (lavoro, tempo libero, volontariato, costruzione rete sociale ecc.).

EQUIPE
Assistente sociale, Psicologo, Educatore professionale.

COME ACCEDERE
L’ accesso può avvenire su proposta della Cooperativa o del Servizio che ha in carico il caso. L’ammissione viene successivamente discussa e decisa dall’equipe. L’ingresso segue un periodo di programma part-time (l’utente trascorre parte della settimana in comunità e la restante parte nell’appartamento in modo da favorire la gradualità del passaggio e l’elaborazione della separazione). La spesa dell’affitto è a carico della Cooperativa mentre le spese di gestione come vitto e utenze sono a carico degli utenti.

CONTATTI
Via Massignano 1, 60129 Ancona
Tel. 071 801292 cell. 338-3509826 fax 071 2800508
Email: massignano@polo9.org

CASA PACI

Centro di ospitalità, educativo e relazionale per detenuti e adulti a rischio di emarginazione. Struttura attiva dal 1991 e sostenuta dalla sinergia tra Comune di Pesaro, Caritas, Casa Circondariale di Pesaro, Casa di Reclusione di Fossombrone e UEPE di Ancona.

CONTATTI
Via Strada Del Montefeltro, 26 61122 Pesaro
0721 202552 – Fax 0721 202552 (dalle 9.00 alle 14.00)
Email: casapaci@polo9.org

UN TETTO PER TUTTI

È un centro di pronta accoglienza gestito per conto del Comune di Ancona. Il servizio è rivolto a persone senza dimora. La permanenza è prevista per 15 giorni e gli ospiti hanno a disposizione un posto letto in stanze da 5 letti.

SERVIZI
Nonostante la risposta della struttura sia soprattutto di ordine assistenziale, è stata dedicata particolare attenzione nel creare un contesto di qualità sia dal punto di vista dei servizi che dell’accoglienza. Nel tempo inoltre, la struttura ha saputo creare una rete di collaborazioni sul territorio come il Progetto “Ancona città in…Comune”.

COME ACCEDERE
L’accesso è libero e la struttura dispone di 20 posti. Ogni ospite può rientrare nella struttura dopo tre mesi dall’ultimo accesso.

CONTATTI
via Flaminia, 52 Ancona
Coordinatore: Luca Corinaldesi
Tel. 071 43092
E-mail: untetto.pertutti@polo9.org

CUCINA MENSA BEATO FERRETTI

Polo9 gestisce la cucina della mensa del centro “Beato Ferretti” di proprietà della CARITAS di Ancona, impiegando personale qualificato, responsabile delle operazioni di preparazione, conservazione e stoccaggio delle materie prime e dei semilavorati alimentari, in conformità alle norme igienico-sanitarie vigenti.

SERVIZI
Si preparano circa 100 pasti completi al giorno che vengono somministrati agli ospiti del centro diurno Beato Ferretti, della Casa Zaccheo e della mensa serale (Caritas) nonché trasportati presso la struttura “Un tetto per tutti” per la cena degli ospiti accolti.

EQUIPE
All’interno della mensa operano un cuoco ed un aiuto cuoco.

CONTATTI
Via Astagno 74, Ancona
Coordinatrice: Gabriella Noto
Tel. 071 2802615 / 071 2800688

PUNTO V.O.C.E. (Violenza, Offesa, Cura, Emancipazione)

È uno spazio dedicato agli uomini che hanno agito violenza o che temono di agire violentemente.

SERVIZI
Colloqui individuali, Incontri di gruppo, Laboratori esperienziali.

EQUIPE
Multidisciplinare e composta da educatori, psicoterapeuti, sociologi e sessuologi.

CONTATTI
Tel. 329.5451204 (Lun-Ven orario 11.00-13.00 / 17.00-19.00)
Email: puntovoceancona@gmail.com

SERVIZIO DI SEGRETARIATO SOCIALE

È uno sportello ATS 8 di Senigallia e punto di accesso ai servizi sociali e socio-sanitari.

SERVIZI
Compito dello sportello sociale è quello di offrire informazioni e primo orientamento a tutti i cittadini (anziani, disabili, famiglie, immigrati, ecc.) sui servizi di carattere sociale e sociosanitario offerti dal territorio di residenza.

COME ACCEDERE
I cittadini possono accedere alle sedi fisiche dello sportello sociale oppure mettersi in contatto con lo sportello via mail o telefonicamente.

CONTATTI
Piazza Roma, 23 Senigallia
Coordinatrice: Arianna Foligna Tel. 071 795951
Email: atosociale8@tiscali.it

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!