Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai.
(Oriana Fallaci)

CASA RIFUGIO ZEFIRO

È una struttura che ospita donne vittime di ogni forma di violenza con o senza figli minori, collocata in un edificio residenziale situato nella città di Ancona con indirizzo e numero telefonico riservati, per motivi di sicurezza.

SERVIZI
Zefiro aiuta le donne a raggiungere l’autonomia sia psicologica che sociale, coerentemente con le risorse individuali e con le possibilità del contesto sociale. Al nucleo ospitato vengono offerti, oltre a vitto ed alloggio, percorsi individualizzati attraverso il sostegno psicologico, attività laboratoriali di gruppo e attività che sviluppino l’empowerment della donna per il raggiungimento della sua piena autonomia.

COME ACCEDERE
Si può accedere su invio dei Servizi Sociali competenti per territorio regionale e nazionale.

CONTATTI
Indirizzo segreto
Coordinatrice: Simona Cardinaletti
TEL. 071 2802615 / 071 2800688 (reperibilità struttura 335.7681975)
E-mail:casa.rifugio@polo9.org

LA CASA DI DEMETRA

È una struttura di seconda accoglienza rivolta a donne vittime di violenza sole o con figli minori, residenti nel comune di Ancona.

SERVIZI
Garantisce una serie d’interventi: l’alloggio in un appartamento di civile abitazione e l’erogazione di contributi per la soddisfazione dei bisogni fondamentali legati alla casa, al lavoro, ai servizi di conciliazione lavoro-cura dei figli. La struttura riserva anche un posto per la pronta emergenza.

CONTATTI
via Isonzo, Ancona
Coordinatrice: Simona Cardinaletti
Tel. 071 2802615 / 071 2800688 (reperibilità struttura 335.7681975)

NAUSICAA

È una comunità alloggio di tipo familiare rivolta a donne in difficoltà sociale, con o senza figli minori, in convenzione con l’ASP 9 di Jesi. È costituita da tre mini appartamenti e può ospitare fino a 5 nuclei familiari. È attiva 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, con reperibilità fuori turno, per garantire la sicurezza della casa ed il pronto intervento. L’accoglienza è temporanea e limitata al tempo necessario per il superamento dell’emergenza e all’avvio di un percorso di recupero dell’autonomia economica e sociale.

SERVIZI
Progettazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali.

COME ACCEDERE
Si accede su invio dei Servizi Sociali competenti per territorio.

CONTATTI
Via Marconi, 8 – Angeli di Rosora (AN)
Coordinatrice: Giovanna Biagetti
Tel. 0731/812861 oppure 370.1320678

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!