I bambini credono che un piccolo bacio su un graffio possa farlo guarire. E ci credono perché si fidano di chi si prende cura di loro. Non è ingenuità, è fiducia incondizionata.
(Anonimo)

Asilo Nido PAPAVERI E PAPERE

La struttura ospita fino a 60 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi ed è aperta, da calendario comunale, dalla seconda settimana di settembre alla terza settimana di luglio con i seguenti orari:
7.30 – 16.00 (dalla seconda settimana di settembre all’ultima settimana di giugno)
7.30 – 14.30 (nelle tre settimane di luglio)
Le chiusure sono quelle previste dal calendario scolastico regionale.

SERVIZI
Le attività sono diversificate a seconda che siano rivolte ai Lattanti (3-12 mesi) ai Medi (13-24 mesi) e ai Grandi (25-36 mesi)

COME ACCEDERE
Si accede tramite graduatoria stilata dal Comune di Ancona, in base alle domande presentate nel mese di maggio.

CONTATTI
Via Ginelli, 27 60123 Ancona
Coordinatrice: Samantha Romagnoli
Tel. 071 2862706
Email: asilonido.ancona@polo9.org

 

Asilo Nido GIROTONDO

La struttura ospita fino a 39 bambini dai 3 ai 36 mesi ed è attiva dalla prima settimana di settembre all’ultima di giugno con orario 8.00 – 16.00. È prevista l’apertura anticipata alle 7.30 su richiesta. Le chiusure sono quelle previste dal calendario scolastico regionale.

SERVIZI
Le attività sono rivolte ai Lattanti (3-12 mesi), ai Medi (13-24 mesi)e ai Grandi (25-36 mesi).

COME ACCEDERE
Si accede tramite graduatoria stilata dal Comune di Jesi, in base alle domande presentate nel mese di maggio.

CONTATTI
via Nino Bixio, 2 Jesi (AN)
Coordinatrice: Samantha Romagnoliì
Tel. 0731 538323
Email: asilonido_jesi@polo9.org

Centro per l’infanzia PICCOLA OASI

Il centro è autorizzato per 32 bambini dai 12 ai 36 mesi ed è aperto dal lunedì al venerdì con orario 8.00 – 16.00. È prevista l’apertura anticipata alle 7.30 su richiesta. Le chiusure sono quelle previste dal calendario scolastico regionale. La Cooperativa gestisce solo il personale educativo, in regime di concessione con il Comune di Jesi.

SERVIZI
Le attività sono differenziate a seconda che siano rivolte ai Medi (13-24 mesi) o ai Grandi (25-36 mesi).

CONTATTI
Via Gobetti, 4 Jesi (AN)
Coordinatrice: Samantha Romagnoli Tel. 0731 538323
Email: piccolaoasi.nidojesi@polo9.org

SOSTEGNO INDIVIDUALE PRESSO ASILI NIDO

La Cooperativa gestisce, in convenzione con il Comune di Ancona, il servizio di sostegno individualizzato per bambini disabili presso gli Asili Nido della città. Gli orari del servizio vengono definiti di volta in volta in base alle esigenze dei bambini che usufruiscono del servizio.

SERVIZI
In accordo con le figure sanitarie ed educative che si occupano del minore disabile, vengono pianificate una serie di interventi integrati (educativi, riabilitativi e formativi) al fine di inserire ed includere il bambino al nido, attivando le risorse necessarie e gli strumenti previsti.

EQUIPE
Educatrici professionali specializzate in disabilità.

CONTATTI
Coordinatrice: Samantha Romagnoli
TEL. 071.2862706

CENTRO AVANTI TUTTA

È una struttura privata (in fase di rinnovo dell’accreditamento presso la Regione Marche) per l’assistenza specialistica ambulatoriale e per la valutazione delle difficoltà di apprendimento.
Si rivolge a ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbo da deficit d’Attenzione, Iperattività, Disabilità Cognitive e Sensoriali, Deficit del Linguaggio, Deficit delle Abilità non verbali e della Coordinazione Motoria, Svantaggio Linguistico e Culturale.

SERVIZI
Il Centro programma interventi individuali e personalizzati finalizzati a superare le specifiche difficoltà.
Si occupa, inoltre, di supportare le famiglie disponendo di specialisti esperti nell’età evolutiva.

EQUIPE
Al Centro opera un’equipe multidisciplinare composta da pedagogisti, psicologi, neuropsichiatri, logopedisti, psicomotricisti, educatori professionali con specifica formazione nell’ambito dell’età evolutiva e nell’apprendimento.

CONTATTI
Via Martiri della Resistenza 24 Ancona
Coordinatrice: Silvia Savini Tel. 071 9694035
Segreteria: 3395095264
Email: avantitutta@polo9.org

Pagina Facebook

PUNTO LUCE

È uno spazio messo a disposizione dal Comune di Ancona, gestito dalla Cooperativa e riqualificato interamente da Save the Children, che ha avviato un programma quadro pluriennale dedicato al contrasto alla povertà educativa. Il centro ospita molteplici attività, tutte gratuite, per bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 16 anni, oltre ad attività dedicate al coinvolgimento dei genitori, delle famiglie e del territorio.

SERVIZI
Vengono programmate e realizzate attività di accompagnamento allo studio, promozione della lettura, attività musicali e teatrali, attività motorie, promozione dell’uso consapevole dei nuovi media, laboratori di relazione con gli animali, laboratori creativi e di riciclo.

EQUIPE
L’equipe è composta da una coordinatrice e da due educatori. Il centro infine si avvale anche dell’aiuto di personale volontario sia per la realizzazione di laboratori specifici che per attività di animazione e socializzazione.

COME ACCEDERE
È aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle 19.00.

CONTATTI
Piazza Palatucci, Ancona
Coordinatrice: Giulia Giancamilli Tel. 370 1302533
E-mail: puntoluce.save3@polo9.org

PUNTO AURORA

Promuove percorsi di empowerment volti ad attivare atteggiamenti consapevoli attraverso l’acquisizione di competenze e strategie adeguate alla gestione di situazioni di criticità o disagio.

SERVIZI
Svolge attività di “Sportello di ascolto” per ragazzi e familiari e “Supervisione e Formazione docenti” presso gli istituti scolastici del territorio della provincia di Ancona e Pesaro. Propone anche psicoterapia low cost e gruppi terapeutici per giocatori d’azzardo.

CONTATTI
Responsabile Dott.ssa Federica Guercio
Tel. 071.2802615 – Fax 071.2801260;
E-mail: puntoaurora@polo9.org

COMUNITÀ EDUCATIVA MONTE ILLUMINATO

La comunità offre ospitalità e protezione in sostituzione temporanea della famiglia e delle figure parentali.
Ospita ragazzi nella fascia di età compresa tra gli 11 ed i 18 anni di entrambi i sessi con:

  • disagio personale e relazionale;
  • elevata conflittualità intra familiare, inadeguata cura del minore;
  • esordi precoci di problematiche psicopatologiche di varia natura, compreso consumo di alcool e/o di sostanze psicotrope e/o stili di vita dipendenti (gioco, internet, ecc.);
  • disturbo della condotta;
  • provvedimenti di custodia cautelare o di messa alla prova all’ interno del circuito penale;
  • minori stranieri non accompagnati o richiedenti protezione umanitaria.

SERVIZI
Promuove lo sviluppo armonico del minore e la sua futura autonomia, conducendolo in un percorso individualizzato di crescita personale e di riabilitazione socio-relazionale.

EQUIPE
L’equipe è composta da 1 psicologa responsabile, 1 psicologa coordinatrice, 1 psicoterapeuta, 2 psicologi e 3 educatori professionali.

COME ACCEDERE
Le modalità di accesso avvengono tramite segnalazione del Servizio inviante, l’invio di una relazione, un colloquio e la stesura di un progetto educativo condiviso.

CONTATTI
Strada Della Puglia 7/3 Candelara 61122 (PU)
E-mail: monteilluminato@polo9.org

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!