Nausicaa è una comunità alloggio di tipo familiare per donne gestanti e madri con figli a carico che vivono situazioni di fragilità sociale. Offre un servizio di tipo residenziale, a carattere temporaneo, per la tutela sociale, il sostegno alla genitorialità, il recupero dell’autonomia personale, economica e abitativa.

TARGET
Le donne accolte nella nostra struttura sono inviate dai Servizi Sociali e sono:
donne in attesa di un figlio in situazioni di difficoltà o disagio
madri che hanno figli a carico e non sono nella condizione di prendersene cura.

EQUIPE
L’équipe è composta da: responsabile di struttura, coordinatore/rice, psicologa/o, educatrici/ori professionali, ausiliaria, mediatrice linguistico e culturale, volontari.
Il lavoro di équipe assume un ruolo centrale a partire dalla valutazione del caso, l’elaborazione del progetto di intervento ed il monitoraggio sull’evolversi della situazione.
Settimanalmente si realizzano incontri di programmazione e verifica sulla gestione della struttura nel suo insieme e dei singoli casi
Con cadenza mensile, l’équipe si avvale della supervisione svolta da una/o psicoterapeuta esterna/o.

COME LAVORIAMO
Il modello di servizio proposto nasce da una pluriennale esperienza della Cooperativa nell’accoglienza di persone in situazioni di disagio, seguendo due direttive specifiche: l’accoglienza e la promozione dell’autonomia.
I servizi e le attività sono finalizzate alla costruzione di un percorso di vita volto al superamento delle difficoltà che hanno determinato l’inserimento in comunità e al progressivo recupero dell’autonomia personale, economica e abitativa.
Ogni richiesta viene valutata in base alle esigenze della persona o del nucleo da accogliere, considerate le finalità della struttura e le caratteristiche degli altri ospiti presenti.
L’équipe stila un progetto di intervento mirato e individuale in accordo con i Servizi invianti: le attività educative e psicologiche sono strettamente collegate e integrate con gli interventi socio- sanitari attivati.
La permanenza nella comunità alloggio è prevista per un periodo massimo di 6 mesi.
I tempi di accoglienza sono prorogabili in presenza di un progetto già avviato, che richiede tempi più lunghi per la sua realizzazione.

LE ATTIVITÀ
A partire dal progetto di intervento individualizzato, offre:

  • supporto nelle attività di cura dei minori
  • sostegno della funzione genitoriale
  • mantenimento e recupero delle relazioni socio/familiari
  • costruzione di percorsi a supporto del recupero dell’autonomia sociale, economica e abitativa
  • attività ludico-ricreative
  • laboratori strutturati
  • supporto psicologico per le mamme

LA STRUTTURA
Nausicaa, sita ad Angeli di Rosora, è aperta 24 ore su 24, può ospitare un massimo di 10 persone ed è composta da tre appartamenti indipendenti. Le operatrici sono presenti per gran parte della giornata e l’organizzazione viene modulata a seconda delle esigenze delle ospiti e della struttura.
La comunità dispone di una zona giorno in comune e un’area verde attrezzata per il gioco all’aperto.
La struttura possiede i requisiti gestionali e organizzativi previsti dalla legge n.20/2002 art 3 comma 2 lett d) con autorizzazione n. 1 del 04.03.2015.

DOVE SIAMO
La struttura si trova a Angeli in una piccola e tranquilla frazione del comune di Rosora, in provincia di Ancona. E’ ben collegata da autobus e treni alle città di Moie e Jesi. La stazione dei treni è a 2 km, raggiungibile anche a piedi.

COME ACCEDERE
Si accede su invio dei Servizi Sociali competenti per territorio.

CONTATTI
Casa di Accoglienza NAUSICAA
Via Marconi, 8 – Frazione Angeli,
60030 Rosora (AN)
Tel. 370.1320678
Fax. 0731.812861
E-mail: nausicaa@polo9.org

Scarica QUI la brochure!

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!