LA SCUOLA A MISURA DI BAMBINO

Sfoglia la brochure! Iscriviti!

La scuola Cristo Re, un polo d’infanzia

Polo9 promuove un sistema integrato dei servizi 0 – 6 anni per la continuità educativa e del percorso scolastico che comprende in sinergia le offerte di micronido, scuola d’infanzia e doposcuola.

LA SCUOLA PARITARIA DELL’INFANZIA CRISTO RE

La scuola paritaria dell’infanzia Cristo Re è un’istituzione ad Ancona: accoglie fino a 180 bambini in una struttura sita nel cuore della città, immersa nel verde, circondata da un grande parco attrezzato che ospita anche uno spazio adibito a teatro e palestra. È legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione. L’impresa sociale Polo9 ha ereditato la storica gestione della Congregazione delle Suore Francescane mantenendo l’ispirazione cristiana tradizionale e declinandola in un’ottica laica basata sui valori di accoglienza, relazione, libertà di espressione. Ogni bambino è al centro: viene stimolato da proposte educative su misura adeguate al suo stile e ai suoi tempi di apprendimento, con strumenti che lo rendono capace di orientare se stesso nel contesto di vita, perfezionare le proprie capacità di discernimento e di relazione con i pari. Ogni famiglia è alleata strategica della scuola nel percorso di crescita dei bambini, sostenuta stabilmente dalla coordinatrice pedagogista e da momenti formativi di supporto alla genitorialità. La didattica è strutturata in laboratori per favorire canali di apprendimento multipli dove la lingua inglese, la musica e un primo approccio alle competenze digitali rendono la scuola aperta, innovativa e  partecipata.

Anche lo spazio diviene di per sé un’esperienza di apprendimento. Ciascuna diversa attività ha un’aula dedicata e tutte con angolo lettura, angolo grafico, angolo scientifico e angolo gioco simbolico.
Il parco attrezzato è luogo di educazione all’ambiente e la palestra teatro di sperimentazione di sé in relazione al gruppo. Il laboratorio multimediale dotato di lavagna interattiva favorisce l’apprendimento consapevole all’uso della tecnologia.
Gli spazi a disposizione:
~ 2 ampi saloni per l’accoglienza
~ 1 laboratorio musicale
~ 1 biblioteca /spazio lettura
~ 1 laboratorio grafo-motorio e per le attività manipolative
~ 1 laboratorio di inglese
~ 1 laboratorio multimediale (con lavagna interattiva touchscreen)
~ 5 aule
~ 1 palestra / teatro
~ 1 ampio giardino attrezzato
~ 1 parco attrezzato
~ 2 ampi refettori
Tutte le sezioni dei servizi per l’infanzia usufruiscono di una mensa interna.

SEZIONI INFANZIA 3 – 4 – 5 ANNI
I bambini sono organizzati in sezioni eterogenee per età ma frequentano anche laboratori per classi omogenee.
La coordinatrice didattica supervisiona il lavoro delle insegnanti e si preoccupa del loro aggiornamento professionale continuo.
I laboratori:
~ Laboratorio di lettura
~ Laboratorio musicale
~ Laboratorio motorio
~ Laboratorio artistico/manipolativo
~ Laboratorio di inglese con insegnante madrelingua*
~ Laboratorio multimediale di coding e robotica
~ Laboratorio grafomotorio
* Una madrelingua sarà presente anche il pomeriggio, a turno nelle sezioni, per intensificare l’apprendimento della lingua inglese.
Orari e organizzazione della giornata
Entrata: dalle 7.45 alle 9.15
9.15 – 10.00 routine di ingresso e merenda
10.00 – 11.15 laboratori
11.15 – 12.00 gioco libero e preparazione pranzo
Uscita senza pranzo dalle 11.50 alle 12.00
12.00 – 13.00 pranzo
13.00 – 14.15 gioco libero
Prima uscita: dalle 13.15 alle 14.15
14.15 – 15.30 attività in sezione e laboratori
Seconda uscita: dalle 15.30 – 16.00*
*possibilità del dopo scuola dalle 16 alle 18

SEZIONE SPERIMENTALE BILINGUE
ITALIANO E INGLESE 3 – 4 – 5 ANNI

Cristo Re School
L’approccio didattico fonde l’esperienza del curricolo anglosassone della Pre school con quello della scuola di infanzia italiana: l’apprendimento della lingua avviene per immersione inserendo i bambini in un contesto a loro misura in cui avranno modo di parlare e ascoltare l’insegnante madrelingua. Una madrelingua e un’insegnante italiana che parla anch’essa in modo fluido la lingua inglese si alternano tra il turno mattutino e pomeridiano. Tutte le attività e tutti i dialoghi sono proposti, quando necessario, in entrambe le lingue in modo da facilitare la comprensione.

DOPOSCUOLA PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI
Si realizzano laboratori tematici di:
~ Arte /manipolazione
~ Musica
~ Pilates infantile /psicomotricità
~ Giardinaggio
~ Cucina
~ Lettura animata
~ Coding e robotica
~ Feste di compleanno (con possibilità di animazione e
allestimenti)
Orari e giorni: dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 18.00.

MICRONIDO PER BAMBINI DI 1 – 2 – 3 ANNI
Accoglie massimo 7 bambini con un’ insegnante dedicata, in uno spazio ampio e luminoso in cui i bambini hanno la possibilità di muoversi liberamente e di sperimentare.
Didattica
Il nido d’infanzia rappresenta per i bambini la prima esperienza di socializzazione al di fuori del contesto familiare, ecco l’importanza di un contesto con un numero contenuto di bambini.
La didattica si coordina con quella della scuola dell’Infanzia: il progetto educativo è infatti modulato alla fascia 1 – 3 anni.
L’ampio bosco a disposizione della scuola rappresenta un’occasione educativa anche per il micronido: verranno favorite esperienze all’aria aperta.
L’approccio didattico è incentrato sull’esperienza e finalizzato all’acquisizione dell’autonomia. Il bambino si muove liberamente in uno spazio adeguatamente organizzato dall’educatrice in modo da poter accedere a tutte le risorse didattico-ludiche disponibili in maniera autonoma e in base al proprio interesse. Per i giochi si privilegia l’utilizzo di materiali naturali. La sezione avrà un angolo sensomotorio, un angolo scientifico, un angolo del gioco simbolico e uno spazio grafico pittorico.
Orari e organizzazione della giornata:
7.45 – 9.15 ingresso
9.15 merenda
9.30 – 11.30 attività e gioco libero
11.30 pranzo
12.30 nanna
13.15 – 14.15 prima uscita senza nanna
14.15 – 15.30 attività e gioco libero
15.30 – 16.00 seconda uscita

MODALITÀ DI ISCRIZIONE ALLE OFFERTE FORMATIVE
Scuola dell’infanzia
Le preiscrizioni e iscrizioni alla scuola dell’infanzia sono aperte tutto l’anno in base ai posti disponibili.
L’iscrizione si intende regolarmente effettuata al versamento della quota di iscrizione e compilazione dell’apposito modulo scaricabile QUI! compila e invia il tuo modulo a scuolacristore@polo9.org

Doposcuola
È possibile iscriversi al doposcuola fino al 10 Ottobre 2021. Iscriviti! compila e invia il modulo a scuolacristore@polo9.org specificando nella email “doposcuola”.

Micronido
Le iscrizioni al micronido sono aperte tutto l’anno in base ai posti disponibili. Iscriviti! compila e invia il tuo modulo a scuolacristore@polo9.org
Il micronido si attiva soltanto al raggiungimento di 7 iscritti.

Per informazioni, costi e visite:
Coordinatrice pedagogico-didattica Silvia Savini
T 071 36420
scuolacristore@polo9.org
via Isonzo 194 B ANCONA

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!