Housing sociale: i cantieri edili di Consorzio Solidarietà come luoghi di partecipazione e di politica abitativa attiva

Polo9 aderisce a Consorzio solidarietà, una realtà che si occupa di socialhousing gestendo programmi e iniziative di housing sociale, edilizia sociale partecipata e autocostruzione.

Housing sociale è una soluzione pratica ed economica che ha permesso a tante famiglie di avere una casa. In passato si pensava che per garantire il diritto alla casa fosse sufficiente costruire degli edifici; oggi, nel mutato scenario sociale, questa è una condizione necessaria, ma non più sufficiente: oltre all’edificazione della casa è altrettanto importante costruire relazioni positive di prossimità, reciprocità, mutualità e solidarietà. I progetti di housing costituiscono una forma di politica urbanistica attiva, in cui i cittadini non attendono passivamente che venga loro assegnata una casa, ma partecipano alla soluzione del proprio problema e contemporaneamente riqualificano il tessuto urbano: periferie e aree degradate, aree industriali dismesse, centri storici da ripopolare, valorizzazione del patrimonio edilizio in disuso, edifici incompiuti… Tutti interventi di rigenerazione urbana a consumo zero di territorio!

Autocostruzione, sì: con che obiettivi e che vantaggi?

1. lavorare per garantire il diritto alla casa, con un contributo regionale a fondo perduto che abbassa il costo di acquisto di 40.000 euro

2. costruire relazioni tra gli abitanti basate sui criteri di appartenenza, prossimità, mutualità, reciprocità, fiducia. (viene richiesto un impegno di 700 ore di “aiuto e manovalanza” nel cantiere e 200 ore di costruzione del progetto “di vicinato”)

3. costruzione di edifici di qualità elevata, ecologicamente sostenibili, progettati e realizzati per garantire un elevato risparmio energetico, l’utilizzo di energie rinnovabili, un basso impatto ambientale

Sei interessato? Conosci qualcuno a cui girare la notizia? Sta partendo un progetto di autocostruzione ad Ancona in via Miglioli.

Vuoi saperne di più? Clicca QUI!

 

 

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!