LEI. La migrazione al femminile

Polo9 insieme a Siproimi, Comune di Jesi, Asp9, Vivereverde onlus, Cooss, Anolf Marche, Free Woman e Associazione Frantz Fanon, ha organizzato un percorso di formazione sul tema della condizione delle donne migranti.

Il corso si svilupperà in più momenti e più occasioni da giugno fino a dicembre e affronterà la migrazione al femminile: a partire dalle relazioni sociali, economiche, culturali nel territorio di accoglienza, fino ai temi della tutela da violenza, lo sfruttamento e la tratta. È  un percorso interessante che ci vede impegnati da diverso tempo, sollecitati dalla realtà dei nostri servizi.

La proposta a numero chiuso (max 100 partecipanti) è andata a ruba! In poche ore si è raggiunto il numero masismo di iscritti, tra cui:

  • operatori e assistenti sociali dell’RTI  Siproimi “Ancona provincia d’asilo”
  • assistenti sociali dell’ASP9 e dei comuni del territorio (rilascio crediti formativi partecipando anche ai laboratori););
  • enti pubblici o privati del territorio che collaborano nella rete di accoglienza.

I webinar saranno in modalità virtuale, su piattaforma Meet. Se consentito, i laboratori saranno svolti in presenza.

Il primo appuntamento, a cura di Polo9, sarà dedicato al tema “Donna e violenza”

Webinar:  24 e 30 giugno, dalle 10 alle 12

Laboratorio 7 ottobre.

Simona Cardinaletti, psicologa e responsabile dell’ambito Disagio adulto/Donne di Polo9, affronterà il tema della violenza di genere, le dinamiche relazionali nel lavoro, il contesto legislativo italiano dopo la ratifica della convenzione di Istanbul, il lavoro di rete, il panorama marchigiano delle case rifugio e dei centri antiviolenza.

 

Il secondo appuntamento, a cura di Free Woman, con Cristiano Berti e Giulia Atipaldi

Webinar 8 e 15 luglio, dalle ore 10 alle 12

Laboratorio 14 ottobre

Sarà affrontato il tema “Donne e tratta”: immagini, lessico, storie dalla tratta delle nigeriane: l’evoluzione del fenomeno nel tempo.

 

Il terzo appuntamento  a cura della associazione Frantz Fanon con Simona Taliani

Webinar 9 e 16 settembre*, dalle 10 alle 12

Laboratorio 21 ottobre *date da confermare

Il tema è dedicato a “Donne e femminilità. Donna e maternità” Corpi, debiti, feticci: storie di spiritualità tra etica della partecipazione ed etica della cura.

 

Per info:

Laura Nanni 333 61 49 190

laura.nanni@polo9.org

 

 

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!