Polo9è #abitare

Polo9 promuove politiche attive ed interventi attenti rispetto ai bisogni della società e della persona come protagonista attiva delle proprie scelte di vita, non più come assistito ma parte integrante di un sistema. Questo spinge la nostra organizzazione verso un sistema di relazioni che mette i diritti della persona al centro come il diritto alla casa, alla salute, alla dignità, rispondendo ad un bisogno sempre più emergente: la costruzione di una comunità solidale che possa garantire i diritti di tutti.

 

Polo9è #nuovegenerazioni

“Nuove generazioni” è l’area polo9 dedicata ai giovani. È tempo di pensare, disegnare e progettare il futuro che vogliono. Il futuro appartiene alle nuove generazioni ed è nostro compito aiutarle a realizzarlo.

 

Polo9è #inclusione

Offriamo servizi di prima e seconda accoglienza all’interno di un sistema diffuso e condiviso con gli enti locali, facendo rete con le realtà del territorio. Garantiamo tutela psico-socio-sanitaria e legale, servizi di mediazione, orientamento ed accesso ai servizi, nonché insegnamento della lingua italiana e orientamento scolastico, formazione professionale e accompagnamento all’inserimento lavorativo, abitativo e sociale.

 

Polo9è #formazione

Investiamo nel protagonismo delle persone sia all’interno della nostra organizzazione a partire dai nostri soci e lavoratori fino ai beneficiari dei nostri servizi e progetti ma anche all’esterno includendo cittadini e associazioni. Crediamo che la formazione sia per noi e per il territorio il luogo del cambiamento, dell’innovazione, dell’intuizione, capace di dare una direzione ancora più consapevole al nostro intervento. Polo9 è ente accreditato dalla Regione Marche per la formazione superiore e continua.

 

Polo9è #donne

Aiutiamo donne in difficoltà, sole o con i loro figli. Offriamo un luogo sicuro in cui possano tutelarsi da qualsiasi forma di violenza, in un contesto che ne valorizzi le competenze e nel quale esercitare la propria genitorialità. Le accompagniamo in un percorso di scoperta delle proprie risorse per orientare, acquisire e rinforzare l’affermazione di sé, costruire relazioni positive. Lo facciamo attraverso azioni di sostegno all’autonomia personale, lavorativa ed abitativa.

 

Polo9è #alzheimer

Assistiamo anziani in strutture residenziali e diurne con personale specializzato e qualificato per la cura e l’animazione. Offriamo servizi domiciliari e favoriamo forme di sostegno alle famiglie e ai caregivers. Sviluppiamo servizi dedicati a persone malate di Alzheimer per valorizzare le loro risorse e capacità residue.

 

Polo9è #CompetenzeDigitali

La tecnologia colloca tutti noi, ed in particolare i minori, all’interno di un sistema di relazioni che è anche una “piazza” pubblica non priva di rischi. Polo9 promuove un uso consapevole del web e delle nuove tecnologie. Il nostro obiettivo è indagare il fenomeno e fornire, nel nostro piccolo, indicazioni utili di “media education” e “buone pratiche” di relazione con i dispositivi digitali per bambini e ragazzi ma anche per genitori, docenti, formatori e cittadini.

 

Polo9è #prossimità

Diamo opportunità a uomini e donne di superare un momento di fragilità e di difficoltà economica: la perdita del lavoro o della casa, il reinserimento dopo un periodo in carcere, la salute compromessa. Costruiamo un progetto individualizzato che parte dalle risorse della persona, sperimentiamo forme di housing first per superare l’assistenzialismo. Casa, salute e lavoro non sono bisogni ma diritti primari da tutelare in modo integrato con servizi e enti del territorio.

 

Polo9è #periferie

Ci dedichiamo attraverso percorsi di responsabilità condivisa, alla comunità nella quale lavoriamo e viviamo. Ai suoi desideri. Quando operiamo nei quartieri siamo promotori di partecipazione e relazione sociale. Li riqualifichiamo per averne cura con l’obiettivo di generare e comunicare bellezza per combattere la stigmatizzazione di luoghi e persone e lo facciamo connettendo arte e intervento sociale in zone simbolo della città e a rischio marginalità valorizzando il protagonismo delle persone.

 

Polo9è #PrevenzioneGap

Ci occupiamo di interventi sulla dipendenza da gioco d’azzardo (gap) attraverso attività di cura, prevenzione, informazione e trattamento. Promuoviamo la costituzione di gruppi per giocatori d’azzardo nelle varie realtà territoriali. Facciamo formazione e scambiamo informazioni e esperienze su differenti metodologie di intervento e buone prassi. Promuoviamo e supportiamo iniziative comuni sul tema e favoriamo forme di raccordo e sinergia avviando rapporti di collaborazione con enti pubblici e privati finalizzati al trattamento, alla prevenzione e alla promozione del benessere delle persone, e in particolare dei soggetti a rischio.

 

Polo9è #lavoro #epowerment

Ci occupiamo di creare opportunità e spazi di lavoro per persone svantaggiate e non, e per adulti e ragazzi, superando una logica puramente assistenziale con l’intento di promuovere lo sviluppo e la crescita della persona. Siamo in grado di progettare soluzioni personalizzate per enti e aziende. Attiviamo tirocini e stage professionali e formativi affiancati ad attività di sperimentazione, monitoraggio e verifica del candidato per consentire una più attenta lettura delle sue potenzialità e un inserimento mirato.

 

Polo9è #uomini

Parallelamente agli interventi che portiamo avanti a favore delle donne, affrontiamo il tema della violenza di genere approcciandolo nella sua globalità e quindi intervenendo anche sugli uomini maltrattanti. Ci rivolgiamo agli uomini che hanno agito violenza o che temono di agire violentemente in tutte le sue forme: psicologica, fisica, sessuale, economica e assistita contro le proprie partner e/o figlie.  Offriamo un percorso di ascolto e consulenza per gli uomini che vogliono modificare le loro modalità di relazione. L’obiettivo è fermare non solo la violenza fisica ma anche quella psicologica che si manifesta attraverso l’oppressione, il controllo, la minaccia, la svalorizzazione. Le nostre azioni prevedono l’attivazione di percorsi di trattamento individuale e di gruppo in cui far emergere gli aspetti legati alla responsabilizzazione dei propri agiti e stimolare azioni rivolte al cambiamento.

 

Polo9è #territorio

Abbiamo costruito il nostro radicamento nelle Marche mettendoci al servizio delle comunità insieme a numerose altre realtà locali e nazionali, promuovendo uno sviluppo socioeconomico sostenibile che ha come riferimento la centralità della persona e il benessere del territorio. La relazione con il territorio, per noi è riconoscimento e valorizzazione delle specificità e capacità di ogni persona e delle formazioni sociali che danno vita alla comunità locale; promozione di collaborazioni con le realtà che costituiscono il tessuto sociale: istituzionali e non, pubbliche e private, in forma di impresa o associativa; sviluppo di legami con le aziende del territorio nell’ottica di promuovere progetti comuni a favore della collettività; rispetto e tutela dell’ambiente e delle risorse naturali che ci circondano.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!