COS’È
All’interno del FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020, obiettivo specifico Integrazione/Migrazione legale  e obiettivo nazionale Capacity building sono stati promossi due percorsi progettuali: Progetto FAMI WIFI “Welfare Interculturale, Formazione e Integrazione. Modelli Innovativi di Azioni Territoriali e Spazi di cittadinanza” e FAMI social inclusion. L’obiettivo è coniugare il tema dell’integrazione con quello dell’innovazione sociale sperimentando nuovi modelli di inclusione, realizzando azioni ad elevato impatto sociale.

DOV’ È
ASP AMBITO 9, comune di Jesi.

PERCHÉ PROPRIO QUI
Per contrastare il processo di marginalizzazione sociale in atto in questi territori e facilitare la connessione di risorse.

COSA FA
mira a creare un welfare Interculturale, partecipativo e generativo, dove i cittadini di paesi terzi sono protagonisti attivi di un percorso di inclusione sociale attraverso attività che coinvolgono anche gli operatori delle pubbliche amministrazioni e le comunità locali al fine di creare dialogo, confronto, condivisione e sperimentazione tra i partner di progetto e le rispettive comunità locali.

Le azioni progettuali vedono coinvolti quattro soggetti fondamentali:

  • Enti pubblici (PA)
  • Terzo settore (TS)
  • CPT (cittadini paesi terzi)
  • Comunità locali (CC)

 

PER INFO
e-mail: info@polo9.org

 

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!