COS’È
progetto basato sul “cammininare” con l’obiettivo di allenarsi e prepararsi fisicamente per percorrere, a piedi e zaino in spalla, cammini storico-religiosi che attraversano la regione Marche e l’Italia. Nato all’interno delle comunità terapeutiche polo9 di Fenile e San Cesareo e poi esteso negli anni anche alle altre comunità polo9 che si occupano di re-inserimento sociale di soggetti affetti da dipendenze patologiche.

TARGET
uomini e donne inseriti nei programmi terapeutici delle strutture di polo9.

AZIONI
Uscite programmate e organizzate all’interno delle comunità terapeutiche lungo i sentieri che costeggiano e attraversano le colline e i monti delle Marche.

PERCHÈ
– Camminare mette semplicemente e con commuovente discrezione nelle condizioni ideali perché ognuno possa fare il proprio personale “viaggio”, all’interno del progetto terapeutico stabilito in comunità. Camminare regala nel lento passo dopo passo, le cose e le persone di cui abbiamo bisogno! Perché è solo nel cammino che si scoprono che anche le sfide più difficili che può presentare la vita, possono essere vissute in maniera diversa, un passo avanti dopo l’altro.

– Camminare promuove un turismo lento e valorizza le valenze turistiche dei territori, innescando economie locali, differenziando, qualificando e/o riqualificando l’offerta turistica regionale ed esperienziale fatta di cultura, spiritualità, storia, natura, enogastronomia e tradizione in un’ottica di turismo slow e sostenibile per la valorizzazione dei territori e delle comunità ospitanti.

– Camminare è anche un’opportunità di sviluppo economico! I cammini sono stati inseriti nel Piano strategico del turismo in cui coinfluiscono parte dei fondi destinati alla cultura per il periodo 2014-2020.

TERRITORIO
Regione Marche

CONTATTI
mail a: comunicazione@polo9.org

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!