Accoglienza, ascolto e informazione.

Il centro ProssimaMeta eroga servizi di prossimità alle persone attraverso progetti individualizzati di inclusione lavorativa, abitativa e sociale.

Consorzio Solidarietà con il contributo della Fondazione Ebbene, ha dato vita al Centro di Prossimità “ProssimaMeta” affidato a Polo9, per fornire accoglienza, ascolto, informazione e valutazione dei bisogni attraverso la costruzione di un progetto individualizzato per la realizzazione di percorsi di inclusione lavorativa, abitativa e sociale.

L’obiettivo è quello di rivoluzionare il welfare attraverso l’erogazione di servizi di prossimità alle persone:
– realizzando attività rivolte all’inclusione sociale, lavorativa, abitativa di persone che a causa di momenti di fragilità sono uscite dal mercato del lavoro e incontrano difficoltà nel reperimento di una nuova attività lavorativa, favorendo l’incontro tra la domanda e l’offerta ma anche strutturando percorsi di affiancamento e valorizzazione delle proprie risorse.
– coinvolgendo diversi professionisti qualificati con esperienza di affiancamento a donne vittima di violenza, persone con dipendenze patologiche, stranieri e marginalità estreme.
– affrontando le tematiche inerenti il diritto alla casa e al lavoro basandosi sull’analisi e sulla ricerca di soluzioni agli ostacoli più diffusi nel territorio, che impediscono a molte persone vulnerabili di accedere al mercato delle abitazioni e del lavoro: affitti troppo alti, richieste di garanzie economiche, pregiudizi rispetto l’etnia, la religione, le condizioni economiche, lo stato civile, ecc… .

Gli operatori del Centro di Prossimità rilasciano alle persone che ne fanno domanda la Fidelity Card attraverso cui è possibile accedere a diversi servizi gratuiti o a tariffe agevolate.

Il progetto è inserito all’interno di un’organizzazione territoriale già consolidata negli anni dall’esperienza e dalla mission di Polo9. Coinvolge enti pubblici, associazioni, aziende private e professionisti del settore e implementa la cooperazione tra territorio e i soggetti che vi operano. ProssimaMeta funge da motore di sviluppo di relazioni e mette in rete le realtà già esistenti all’interno della cooperativa:

Casa Bechir
Casa dei papà
Housing sociale
Comunità terapeutiche
Case rifugio
Centri diurni
Welcome
Sprar
Unità di prossimità
Tutoraggi domiciliari

Il Centro di Prossimità ProssimaMeta si trova ad Ancona in piazza della Repubblica 1D presso la sede della cooperativa sociale Polo9.

Per prenotare un colloquio telefonare al numero 327.6191193 o mandare una mail a prossima.meta@polo9.org

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!