Servizio di accoglienza e orientamento attraverso il sistema CAS (Centri di Accoglienza Straordinari) riservato ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale provenienti da Paesi Terzi e presenti nel territorio delle province di Ancona, Macerata e Fermo.

SERVIZI
Prevede l’accoglienza dei richiedenti (uomini, donne e bambini) e la loro collocazione in appartamenti da 6 -10 posti. Un operatore di riferimento risponde ai bisogni delle persone ospitate. Parte delle attività è dedicata all’empowerment, attraverso l’offerta di proposte finalizzate ad aumentare le competenze degli ospiti, mettendoli nelle condizioni di poter gestire al meglio la realtà in cui si trovano, tra cui servizi di scolarizzazione, mediazione linguistico-culturale, accompagnamento sul territorio, supporto sanitario e psicologico, attività ludico-ricreative e di integrazione.

Attualmente la Cooperativa gestisce diversi appartamenti collocati sul territorio della provincia di Ancona, Fermo e Macerata, per una ricettività pari a circa 180 richiedenti; alcuni di questi appartamenti ospitano esclusivamente donne e bambini. Il numero degli appartamenti e degli ospiti, può subire variazioni in relazione all’entità del fenomeno ed al cambiamento delle politiche sociali sull’immigrazione.

CONTATTI
Tel: 071 2802615 / 071 2800688

welcomeancona@polo9.org
welcome.macerata@polo9.org