Sportello legale gratuito per minori e famiglie

PRESENTAZIONE SPORTELLO LEGALE GRATUITO PER MINORI E FAMIGLIE

Siglato il Protocollo di Intesa tra Save the Children Italia, Camera minorile dorica e l’impresa sociale Polo9, volto a collaborare per realizzare iniziative di carattere giuridico, sociale ed educativo a favore dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e per una giustizia a misura di minore, come indicato dalle Linee Guida del Consiglio d’Europa di novembre 2010. Nell’ambito di tale collaborazione, viene oggi inaugurato un servizio di sportello per l’assistenza legale alle persone in difficoltà, con particolare attenzione ai minorenni e ai nuclei familiari a contatto con la giustizia, ai minori stranieri non accompagnati, ai minorenni a rischio di sfruttamento, abuso ed esclusione sociale, nonché ai minorenni vittime di violenza assistita.

Il servizio verrà svolto presso gli spazi messi a disposizione dall’impresa sociale Polo9 ogni giovedì dalle 15 alle 17. Per prendere appuntamento telefonare dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (3516844320).

Vista l’emergenza pandemica Covid-19, gli incontri dello sportello saranno condotti nel rispetto delle norme nazionali di prevenzione e sicurezza, e potranno essere organizzati in modalità on-line qualora non sia possibile incontrarsi in presenza.

Lo sportello sarà tenuto dagli avvocati dell’Associazione Camera Minorile della Provincia di Ancona, che a titolo gratuito offriranno un servizio di consulenza legale.

Save the Children, nell’ambito del Programma legale nazionale, offrirà agli avvocati dell’Associazione Camera Minorile della Provincia di Ancona una formazione sulle metodologie di intervento per la consulenza e orientamento socio legale, supportando con la supervisione, monitoraggio e coordinamento delle modalità operative che saranno concordate tra le parti, favorendo una collaborazione attiva sui singoli casi, attraverso la rete degli interventi sul territorio e in Italia. Save the Children garantirà un supporto socio-educativo per i minori a rischio di marginalità sociale attraverso l’attivazione di percorsi educativi, anche individualizzati presso i propri progetti attivi a livello regionale (Punto Luce di Ancona, gestito dall’impresa sociale Polo9).

Presenti alla conferenza stampa

Andrea Nobili – Camera minorile dorica

avv. Maurizio Miranda – Presidente Ordine degli avvocati Ancona

Silvia Taviani e Flaminia Cordani- Save the children

Anna Paola Fabri e Claudia Rossi – Polo9

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!