Vela per tutti

Partito un nuovo progetto Polo9 in collaborazione con il centro Papa Giovanni XXIII e  Lega Navale Italiana – S.E.F. Stamura. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Il progetto dal titolo “Handar per mare” propone attività di velaterapia per persone adulte con disabilità che frequentano la struttura del Centro Papa Giovanni XXIII della città di Ancona, con l’obiettivo di vivere un’esperienza stimolante a contatto con il mare e l’ambiente che li circonda e stimolare quindi le loro capacità cognitive, relazionali e di problem solving.

Diversi studi dimostrano come la velaterapia incide positivamente su integrazione e condivisione tra ragazzi disabili e non, abbattimento delle barriere sociali, rispetto della diversità, crescita dell’autonomia personale e potenziamento dello spirito di gruppo. Ovviamente il progetto è stato adattato alla delicata situazione sanitaria che stiamo vivendo così che potesse essere un’esperienza piacevole e in sicurezza.
Abbiamo iniziato dalla terraferma con un corso di teoria su nozioni tecniche di base per poi salire in barca pronti a “spiegare le vele”. Il corso prevede la figura di uno skipper professionista dell’Associazione Stamura e quella di due operatrici Polo9, ovvero Emanuela Paolasini e Sara Paoletti.

 

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!