EDUCALCI, il progetto alla seconda edizione

La sfida del 2019: attivare partecipazione con lo sport ad Ancona

 

  

A   luglio del 2019 è partita la seconda edizione di Educalci, un progetto nel quale la cooperativa sociale Polo9 ha investito, dopo il successo dello scorso anno, co-finanziato dal Comune di Ancona. 

Non mancano gli sponsor: la pescheria Giovanni Micucci e la ditta Dimas srl che si sono fatte carico delle magliette disegnate per l’occorrenza.

Anche la rete di partenariato si è allargata. Sono due residenti del quartiere Archi quest’anno i video maker, Gastone Clementi e Matteo Giacchella che si aggiungono ai fotografi Paolo Zitti e a Marco Blasi. Inoltre, per questa edizione possiamo contare anche su tre associazioni mediatici di quartiere: Arcopolis per il quartiere Archi, Ancona Criket e Football Club e Ambasciata dei diritti per il quartiere Piano San Lazzaro.

Perché la vera grande novità di questa seconda edizione è allargare l’esperienza Educalci e coinvolgere non solo il quartiere Archi ma anche il quartiere Piano San Lazzaro dotato di aree verdi inutilizzate e a rischio di abbandono.

Polo9, assumendosi il ruolo di attivatore, ha voluto anche per il 2019 rilanciare Educalci: “è un laboratorio – dice Margherita Barocci, coordinatrice del progetto – un esperimento attraverso cui prendersi cura degli adolescenti partendo dal coinvolgimento dei quartieri”.

Educalci è infatti sport e al tempo stesso azione di rigenerazione urbana.
Si è partiti, la scorsa edizione, con la sistemazione del campetto da calcio “Pacifico Ricci”, agli Archi. Vissuto principalmente per attività illecite, nel giro di poche settimane è stato ripulito, sono state installate le porte e le reti di protezione necessarie al gioco del calcio e da zona di spaccio è tornata ad essere un’area, completamente immersa nel verde, vissuta da adolescenti calciatori e calciatrici e dalle loro famiglie.

Il calcio, inutile negarlo, unisce: fare squadra, fare il tifo è vivere lo sport nella sua dimensione più bella. Tutto questo consente di creare nuove opportunità relazionali e culturali e di restituire ai bambini il diritto alla città e alla città il diritto alla sicurezza sociale.

-Gli appuntamenti: 

Incrociamo le dita, il fischio d’inizio c’è già stato lunedì 1 luglio: gli allenamenti proseguiranno tutti i lunedì fino al 14 e 15 settembre . Gli allenamenti sono al quartiere degli Archi tutti i lunedì.

per gli under 11: dalle 17:30 alle 18:45

per gli over 11: dalle 18:45 alle 20:00,

A metà settembre, l’inizio del torneo Educalci

Educalci è SOCIAL!
Educalci ha una sua pagina FB
E il profilo Instagram: seguici

 

 

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!