Facciamo fiorire nuove idee

Gli eventi di marzo e i nostri servizi dedicati a inclusione e pari opportunità.

Marzo ci ha visti coinvolti in due importanti occasioni: a Castelfidardo, all’apertura del ciclo di appuntamentiEnergia donna organizzati dal centro polivalente sportivo Slash Club e ad Ancona, al Teatro del Polo d’Infanzia CristoRe in occasione dell’8 Marzo con l’evento “Pari opportunità, Zero violenza”. Due momenti dove abbiamo messo in campo sinergie e modalità comunicative nuove, per affrontare un tema così importante e sempre più attuale come quello della violenza di genere.

L’arte, la cultura e lo sport sono nostri preziosi alleati nel trasmettere valori come la lotta agli stereotipi e la promozione dell’eguaglianza e che rappresentano le sfide su cui Polo9 costruisce azioni e interventi che coinvolgano sempre più mondo dell’associazionismo e realtà profit. Per quanto riguarda la parte istituzionale, siamo stati invitati dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità ad un tavolo di lavoro insieme alla Guardia di Finanza per progettare insieme interventi mirati nelle scuole della Regione Marche con l’obiettivo di favorire lo scambio ed il coinvolgimento imprescindibile dei giovani. Il tema della violenza deve e può entrare a far parte del bagaglio culturale di tutti noi.

Non c’è età, non c’è appartenenza politica o religiosa: la violenza è un problema che  riguarda tutti, non solo le donne. Per questa ragione, accanto al lavoro quotidiano che svolgiamo come Polo9 con Casa Rifugio Zefiro e Casa Demetra (strutture che offrono accoglienza e sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli insieme ad azioni mirate al reinserimento lavorativo delle donne che hanno subito abusi), gestiamo anche servizi dedicati a uomini con problemi di violenza, quali:

  • Centro Uomini Autori di Violenza  V.O.C.E.
  • Attività di sostengo alla genitorialità negli Istituti Penitenziari

La presa in carico degli uomini maltrattanti è, per Polo9, fondamentale per ridurre sempre di più episodi di violenza e femminicidi, andando ad intercettare quelli che sono i meccanismi che sottendono dinamiche aggressive.

Sei una associazione sportiva o culturale o una azienda interessata ad organizzare incontri di sensibilizzazione su questi temi? Contattaci! info@polo9.org